Tanti auguri Artescalza! L’ultimo anno che abbiamo passato è stato un totale blackout, la situazione pandemica oltre ad aver fermato tante realtà lavorative e non ha rattristato non poco anche le sorti di Artescalza. Questa Compagnia si fonda e si basa su esperienze vissute in mezzo alla gente e non si può dire che gli ultimi siano stati dei mesi buoni e produttivi.
Oggi 25 Aprile 2021, la Compagnia Artistica Artescalza compie la bellezza di 7 anni e si è anche guadagnata un piccolo e praticissimo atelier.
Era una sera di Aprile del 2014 e insieme ad alcuni compagni di viaggio, qualcuno ancora presente ed attivo e qualcunaltro che ha seguito altre proprie strade, si è ritrovata in un gruppo di chat su Facebook Messenger dal titolo “transumanza artistica” per decidere il nome della creatura pensata da Claudia Rossetti. Dopo qualche ora passata fra esilaranti battute (Artescalza è anche tanto sano umorismo, black ed inglese) ed una vera e propria roulette russa di proposte di nomi e voti, è finalmente venuta fuori l’attuale denominazione.
Da quel giorno si sono susseguiti moltissimi eventi, abbiamo fatto nuove conoscenze molte delle quali sono rimaste non solo amiche ma soprattutto fedeli al progetto. Il nostro tipo di arte è diventato inclusivo e si batte per molti diritti andando contro ogni tipo di violenza, fisica e verbale, di genere, uomo, donna, bambino, animale e di razza.
Compatibilmente con le prossime riaperture e con le restrizioni, dal mese di Giugno Artescalza ripartirà con qualcosa che per il momento non sveliamo, quindi continuate, o iniziate, a seguirci. Ci rivediamo presto!