Disabituiamoci
Nata per volere di una promessa, La Compagnia Artistica Artescalza cerca di portare l’arte per le strade, tra la gente, facendo molta attenzione alla qualità delle emozioni e degli stati d’animo di pubblico ed artisti. L’arte, come si è sempre vista, non risponde ai canoni Scalzi. Portiamo a riscoprire la bellezza della condivisione in eventi contaminanti che abbracciano tutte le arti, rispettando comunque alcuni principi importanti.
Non esiste un capo, mi piace pensare che la struttura della compagnia artistica sia simile ad un girotondo di anime sensibili ed eclettiche. Il concetto che cerchiamo di trasmettere lo considero un punto di partenza per collaborazioni moltoimportanti.
Dare ed avere
Se ci chiamate nei vostri locali, noi proponiamo eventi in linea con la filosofia della location che ci ospita. Costruiamo a tavolino un progetto di serata alternativo e ricco di proposte artistiche sempre nuove e al di sopra delle righe.
Organiziamo non a scopo di lucro, ma la generosità di una cena offerta o di un calice di prosecco lo consideriamo un ottimo compromesso per portarvi per qualche ora la nostra professionalità. Siamo una compagnia libera, vale a dire che ogni artista promuove sé stesso ed il suo percorso artistico, in base al proprio personale sentire.
Non mi piace però pensare che passi il messaggio che siamo gratuiti: nulla è gratuito. La nostra esperienza, la nostra professionalità, sono un dono ed una missione che ogni giorno ci impegnamo a raggiungere ed alimentare con lo studio ed ogni tipo di aggiornamento. Perchè essere artisti significa continuare a studiare. Essere artisti scalzi significa studiare e rielaborare pensieri, costantemente portandoli direttamente davanti al pubblico che può promuovere o bocciare un nostro tentativo. Ci vuole tempo, ed ogni Scalzo ne dedica molto per riuscire ad esprimere attraverso la pittura, la danza, la recitazione, l’improvvisazione, il canto, le emozioni.
Uso spesso questa parola, emozione, non a caso. Ci tengo molto che ogni proposta portata vada a toccare le corde emotive del pubblico che assiste. Nelle nostre serate trattiamo molti temi sociali, non lasciamo mai nulla al caso, e cerchiamo di diffondere pensieri positivi. Insomma cerchiamo di fare la differenze.
Un’arte non solo da ammirare, ma anche da ascoltare e da vivere in prima persona. Ognuno può sentirsi coinvolto con gli artisti Scalzi in un principio di “disabitudine”, dove non sempre è tutto regolato da un copione, ma spesso si può assistere ad un vortice continuo di momenti concatenati e dinamici.
Se volete organizzare l’apertura del vostro nuovo locale e volete farlo con una marcia in più, basta chiamare la Compagnia Artistica Artescalza. Fatevi coinvolgere e conquistare da questo gruppo di artisti, disabituatevi alle solite esperienze artistiche, e fatevi coinvolgere dal Caos Artistico.
Ci trovate su: alla nostra pagina e al nostro gruppo Facebook.