Il laboratorio artistico per i bambini “Imbrat-Art“, presenta alla cittadinanza trevigiana un progetto della Compagnia Artistica Arte Scalza, in collaborazione con il Comune di Treviso e le associazioni artistico-culturali “Tavolozza Trevigiana“, “Liberamente” di Galliera Veneta e “I-CARE” di Treviso. Domenica 8 Maggio 2016 verrà esposto sulle mura di Treviso un chilometro di teli interamente colorati dai bambini di tutti i quartieri con l’unico intento di portare colore, pace e allegria alla città.

Il Progetto “Km per l’infanzia”

Il progetto consiste nel coinvolgere ogni scuola che aderisce alla “Festa della Cittadinanza” indetta dal Comune di Treviso. Ogni classe, con la supervisione degli insegnanti, dovrà colorare liberamente uno o più teli bianchi di larghezza 1,5 mt lasciando le proprie impronte di mani e piedi intrise di colori facilmente lavabili. Una volta dipinti i teli, le scuole dovranno assemblarli in moduli per poter ottenere alla fine un lavoro facile da trasportare ed unire agli altri già prodotti. Nel corso dello sviluppo del progetto, inoltre, si è aggiunta la Scuola di Fumetto “Wonderland” di Treviso che parteciperà creando una striscia a fumetti su di uno dei teli. L’idea è quella di realizzare 950 metri complessivi di teli dipinti esclusivamente dai bambini dei quartieri della città, delle diverse scuole, nel periodo precedente la manifestazione, mentre gli ultimi 50 metri saranno colorati durante la manifestazione di Domenica 8 Maggio, in Piazza dei Signori.

Il percorso

I teli assemblati saranno poi stesi a terra, lungo tutta la cinta muraria, partendo da Porta SS. Quaranta fino a raggiungere Porta S.Tommaso. Al termine della manifestazione, seguirà una mostra fotografica, che documenterà l’intero progetto in ogni sua fase.

Per saperne di più, per collaborare attivamente o per partecipare come sponsor, consultate le Domande Frequenti riguardanti il progetto.

La versione inglese del progetto.

[siteorigin_widget class=””][/siteorigin_widget]