Aprile è alle porte e le nostre fatiche stanno per materializzarsi. Nei primi due weekend di Aprile infatti, vale a dire l’1 e il 2 e l’8 e il 9, presso il Best Western Premier BHR Treviso Hotel di Paese si terrà la prima Fiera del Fantarealismo dedicata al movimento fondato dai nostri amici Valter Milanato e Loris Nicoletti dell’Accademia dell’Affresco, happening artistico di rilievo in pieno stile sia fantarealista che scalzo e che vedrà la partecipazione di circa quaranta artisti divisi in diverse categorie e discipline, tutti riuniti in una enorme collettiva. Chi verrà a visitare la fiera non solo avrà la possibilità di ammirare le opere in esposizione, ma anche di assistere ad esibizioni ed improvvisazioni di danza con le Ya Banat e le Zahira’s Dream per la danza del ventre e le Suenos Y Son per il flamenco; a live performance musicali di vari generi, come il cantautorato di Giorgio Barbarotta, il jazz del Giazzati 4et e la musica celtica delle Aradya di Deborah Olivo, di teatro con lo spettacolo del Teatro del Fiume di Vilfred Moneta e di poesia con alcuni girotondi poetici a cura del circolo trevigiano Amissi de la poesia di Bruna Brazzalotto. Ci saranno anche dei momenti nostri della Compagnia a cui daremo vita e che abbiamo battezzato aperiperformance. Sarà presente un set fotografico con modelle a cura dell’Associazione Sguardi Fotografici, rivolto anche a chi visita la fiera e che abbia voglia di farsi immortalare. Non mancheranno svariati workshop proposti dall’Accademia di Loris Nicoletti, dallo stesso Valter Milanato, che avrà modo di presentare al pubblico il suo movimento, e dai gruppi di danza e musica che hanno dato la loro presenza.

Il Fantarealismo è un mix tra fantastico e realistico. Il mondo dell’arte e della fantasia immerso nella realtà, una realtà a volte pesante, stagnante. I colori sono la summa delle emozioni che nascono nel profondo dei nostri cuori, io non potrei vivere senza i miei colori.

La locandina della Fiera del Fantarealismo

Fiera del Fantarealismo

Ognuno attorno a sé ha una realtà che spesso non lo rappresenta, ma la fortuna di ognuno è potersi accoccolare dolcemente ai propri sogni, ai propri ideali. L’artista anticonvenzionale non ha paura di esprimere le sue capacità e di fondere l’arte alla realtà.

Il programma della Fiera del Fantarealismo

Fiera del Fantarealismo

Per la realizzazione della Fiera del Fantarealismo noi della Compagnia Artistica Artescalza abbiamo avuto delle validissime collaborazioni che presentiamo e ringraziamo qui di seguito: la Tavolozza Trevigiana di Antonio Lavina, il FreakBar Treviso degli amici Arianna Palleschi e Francesco Rosso, l’Associazione Sguardi Fotografici, l’associazione culturale Libroportico di Carbonera, la Provincia di Treviso, la Pro Loco Quinto di Treviso, il Comune di Quinto di Treviso, la Pro Loco Comunale di Paese, il Comune di Paese gli stessi Valter Milanato e Loris Nicoletti e non ultimi il Best Western Premier BHR Treviso Hotel e il Centro Leonardo per la fantastica location e opportunità. Vi aspettiamo numerosissimi!

La pagina Facebook del nostro evento