“Accade” è una performance in evoluzione.
Un viaggio alla scoperta delle emozioni che nascono dai colori intensi ed armoniosi di Monja Schiavon. L’idea nasce dal’artista Scalza CRisalidi quando, invitata dall’amica pittrice a realizzare un progetto collaterale alla sua esposizione pittorica, inizia a buttare giù qualche frase lasciandosi ispirare, appunto, dai dipinti della Schiavon.
Come ogni performance di Artescalza, questa dà spazio ad un trio di artiste professioniste per esibirsi muovendosi tra recitazione, canto e danza. Le lega una forte sensibilità ed un desiderio comune di esprimere in maniera eclettica una comunicazione non più del tutto verbale ma fondendo le varie arti per entrare come in sinergia con l’ambiente esterno e con i partecipanti alla serata.
Il titolo dato da un verbo, vuole portare l’osservatore ad un mutevole gioco di colori, movenze e suoni e parole. Come se a prendere vita fossero le opere stesse della pittrice Monja Schiavon.
Artiste:
Claudia Rossetti
Angela Milone
Simonetta Serri
Testi Claudia e Simonetta
Danza e chitarra di Angela Milone
Musica: Travis D’Este (Fabio D’Este)
“Accade” è un’opera dedicata ai dipinti di Monjia Schiavon, artista ed amica di Artescalza di Caorle.
Ricordo quella volta che Monjia mi ha contattata per invitarmi a portare qualcosa in occasione della sua personale pittorica. Ricordo di averla ringraziata con il cuore in gola per l’emozione. Ci ho pensato qualche ora e poi l’ho chiamata, e le ho proposto una performance ad occhi chiusi, interamente dedicata ai suoi colori ed alla sua anima di artista.
Ho buttato giù un testo da recitare dal titolo “Accade” che voleva ripercorrere la storia artistica di Monjia. Poi ho chiamato Angela Milone, la nostra splendida ballerina di hip hop e le ho proposto di unirsi a questo progetto e, non contenta, ho coinvolto anche Simonetta Serri, altra artista della scuderia di Artescalza.
Tre artiste coinvolte per portare una performance ad essere fruitrice di sensazioni. Toccando le corde emotive con il recitato, il danzato e l’improvvisato ed il cantato. Toccando tutte le arti, sono riuscita a farmi portavoce di un’esperienza artistica molto profonda e sentita.
CRisalidi